google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

domenica 1 maggio 2011

CONNETTERE LA CHIAVETTA INTERNET SU UBUNTU



Una versione aggiornata di questo articolo potrete trovarla nel mio nuovo sito www.ubuntusemplice.com.
Questa è una guida per connettere la chiavetta internet in Ubuntu. Le internet key purtroppo non sono tutte uguali, ma il bello è che Linux Ubuntu i programmi per gestire tutte queste chiavette sono universali, quindi si ne usiamo uno sarà universale per tutte le chiavette, quindi basta imparare la procedura che vi spiego e potrete collegare tutte le chiavette che volete.

Il programma che useremo oggi è Network Manager, e in questa guida vedremo come configurare la nostra chiavetta internet in Ubuntu.

Una piccola nota, io con questo metodo sono riuscito a far funzionare internet con varie chiavette, e la cosa interessante è che invece in Windows (anche con programmi dedicati) non sono riuscito a far funzionare immediatamente un bel niente.

Avviate Ubuntu con la chiavetta già inserita (per sicurezza).
Andate nel nostro “spicchio” nell'area di notifica in alto a destra, nel menù scegliamo la voce in fondo “modifica connessioni”


Ora nella nuova finestra portiamoci nella scheda “Banda Larga Mobile”, e clicchiamo la voce “aggiungi” (la prima a destra).



Ecco ora la Nuova finestra che ci permetterà di configurare la chiavetta internet, nulla di complicato. Nella prima finestra ti da informazioni su cosa fare, e in fondo nel menù a tendina ti risulterà il nome della chiavetta che hai inserito, nel mio caso è un'HUAWEY.


Se è tutto ok vai avanti.

La prossima informazione è il paese dal quale vi connettete. Scegliete e andate avanti.

In questa schermata potete inserire la vostra compagnia di internet (se non è presente basta inserire in nome della compagnia all'interno del secondo campo).

La Prossima fase è importante perché dovrete mettere il vostro piano tariffario.

Non è presente nell'elenco(cosa molto probabile)? Allora dovete aggiungere l'APN del vostro piano tariffario, come saperlo? Ogni compagnia ha i suoi APN, per (quasi) ogni tipo di tariffa che ha, quindi non resta che informarsi, in genere basta fare una piccola ricerca su Google riguardo all'APN che ci interessa: per esempio io per cercare scrivo cose tipo: apn 100 ore tim. Non dovrebbe portarci via più di qualche minuto di ricerca. Per dare l'idea, APN è tipo: qualcosa.qualcosaltro.it

Quindi se il vostro piano tariffario non è presente compilate il primo campo selezionando la voce “Piano tariffario non presente nell'elenco” e poi nettete il vostro punto d'accesso.

Ora date la conferma di tutti i dati che avete inserito e cliccate su “applica”.
Nella prossima impostazione ci sono alcuni dati, ma per avere una conessione “standard” per il momento non vi consiglio di modificare, (al massimo cambiate il nome della connessione se volete) in seguito si potrà ottimizzare e configurare quello che vuoi...!

Cliccate su “salva”, chiudete la finestra di principale di “Network Manager” e ora riandate nel famoso “spicchio” dell'area di notifica, ed ecco che nella sezione “menù banda larga mobile” compare la voce che abbiamo inserito!


in questo modo internet è impostato per tutte le volte, e per poter connettersi basta aspettare che venga fuori la voce dopo l'avvio del PC, e il gioco è fatto!

Questo non è l'unico programma che ci permette di effettuare connessioni con le chiavette internet su Ubuntu, se non siete riusciti con questa guida vi consiglio di dare un occhio anche a questa ottima guida

2 commenti:

  1. Ottima guida, chiara ed esaustiva!
    Con la mia Huawei funziona, ma se uso una Olicard (forse più diffuse) non va....
    A titolo di completezza ho trovato questo link
    http://www.provalotu.com/linux/chiavette-internet-usiamole-col-pinguino/
    E' una procedura che funziona con quasi tutte le chiavette internet!
    Spero di esservi stato d'aiuto!

    RispondiElimina
  2. Io ho seguito tutto, ma non trovo il nome della mia chiavetta nella lista delle connessioni (spicchio come lo chiami qua). Dove vado a cercarlo? grazie

    RispondiElimina