google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

domenica 8 maggio 2011

INSTALLARE PROGRAMMI CON IL GESTORE PACCHETTI UBUNTU





Oggi vedremao come installare un programma con il gestore pacchetti di Ubuntu. Il suo nome è “Synaptic”.

PERCHÉ INSTALLARE CON I PACCHETTI?
Perché grazie a questo strumento abbiamo la possibilità di personalizzare la nostra installazione. Un programma non è costituito da un solo pacchetto, ma da un insieme di tanti pacchetti, e questo ci da la possibilità di poter avere un programma “su misura”. Non abbiate paura, il gestore pacchetti è “intelligente” quindi se selezionerete un programma che vi interessa sarà LUI adirvi tutti gli altri pacchetti che ci vogliono, per darvi un'installazione completa.

COME TROVARLO
Due modi:
1)Spingiamo il “Tasto Windows” sulla tastiera, e cominciamo a scrivere “gestore pacchetti”... appena appare selezioniamolo.
2)andiamo in fondo sulla barra verticale clicchiamo col tasto destro sulla lente d'ingrandimento con il + dentro, selezioniamo la voce “sistema” e li troviamo il gestore aggiornamenti

ESEMPIO PRATICO




Come installare un programma modificando qualche pacchetto.
La “cavia” sarà il meraviglioso client i posta elettronica “ThunderBird” che io consiglio a qualsiasi persona per la sua semplicità ed efficacia. Quando installiamo Thunderbird, la configurazione di base è in lingua inglese, per renderlo in italiano non faremo altro che cambiare il pacchetto delle lingue:

Entriamo nel gestore pacchetti

nella casella “filtro rapido” scriviamo il programma che desideriamo installare: in questo caso “thunderbird”.

Spuntiamo il pacchetto che dice solo “Thunderbird” e selezioniamo “installa”

Dopo questo verrà chiesto se si vogliono installare altri pacchetti per rendere il programma completo, cliccate “seleziona”



Ora prima di installare vi farà vedere quello che avete selezionato, il pacchetti sarebbero già pronti da installare la noi vogliamo la lingua italiana!

AGGIUNTA PACCHETTO LINGUA ITALIANA
Scorriamo i pacchetti in giù fino a che troviamo il pacchetto “thunderbird-locale-it”, selezioniamolo come abbiamo fatto prima e gli verrà applicata una spunta accanto.

È ARRIVATO IL MOMENTO DI INSTALLARE
Adesso non ci resta che installare il nostro programma personalizzato. Cliccate la voce “applica” in alto a sinistra, controllate il riepilogo e cliccati “installa”, dopo la procedura di download è installazione ecco il vostro Thunderbird personalizzato!!!




1 commento:

  1. scusate l'ignoranza ma una volta che uso questo metodo per installare un programma, dove lo trovo questo?

    RispondiElimina