google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

sabato 7 maggio 2011

COME INSTALLARE PROGRAMMI IN PACCHETTO .DEB CON UBUNTU





Ora vedremo molto velocemente come installare pacchetti .deb in Ubuntu. Le applicazioni .deb che troviamo su internet sono principalmente per “Debian”, la distribuzione “madre” di Ubuntu. Ma i programmi .deb sono anche installabili per Ubuntu. Per intenderci meglio è l'equivalente dei “.exe” di Windows, quindi i pacchetti .deb sono “clicca e installa”! Tutto molto semplice!

Una raccomandazione che do è quella di ESSERE SEMPRE SICURI DELLA FONTE DOVE SCARICHIAMO IL .DEB, non che Ubuntu sia insicuro e pieno di virus come Windows, ma semplicemente non bisogna mai pensare che tutto quello che si trova su internet sia “buono”. Quindi occhio ok?!

Quando non troviamo un'applicazione in Ubuntu Software Center, consiglio di andare nel sito ufficiale del programma che vogliamo scaricare, e quindi cercare la versione per Linux, possibilmente il pacchetto “.deb”, che è facilmente installabile con Ubuntu.

ESEMPIO


Scarichiamo Opera Browser

Opera è un Browser internet che io ritengo eccezionale: veloce, sicuro, stabile e intuitivo... vi consiglio di provarlo, in seguito scriverò un post su questo programma, magari voi ditemi cosa ne pensate!

Portiamoci nella sezione di Download del sito di Opera.

Clicchiamo la voce “download for Linux” (se state usando Linux apparirà direttamente questa voce, se siete con Windows dovete raggiungerla)

A questo punto non resta che selezionare la voce “Debian pakage” (pacchetto .deb)



(controllate dove lo state salvando) Una volta che termina il Download andate sul file e cliccateci 2 volte. Si aprirà Ubuntu Software Center, cliccate “installa”, inserite la password è il gioco è fatto!!!
Visto che Installare programmi su Ubuntu non è difficile?


1 commento:

  1. Ho scaricato LibreOffice (nel software center era "sconosciuto", ma non mi riesce di installarlo. A cliccarci sopra due volte si aprono due sottocartelle e poi la lista dei files, ma non c'è segno di installazione.

    RispondiElimina