google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

martedì 17 maggio 2011

NOVITÀ DALL'UBUNTU DEVELOPER'S SUMMIT PER ONIRIC OCELOT 11.10



Si è concluso con successo l'Ubuntu Developer's Summit, svolto in Ungheria. Un questa sessione si è discusso sui cambiamenti sostanziali previsti per la prossima versione di Linux Ubuntu, la 11.10, dal nome "Oniric Ocelot".

Si è discusso abbondantemente riguardo alle applicazioni che troveremo all'interno di questa versione subito dopo l'installazione.

THUNDERBIRD
Si sta pensando seriamente di togliere Evolution per sostituirlo con Thuderbird, questa è una scelta niente male, visto che stiamo parlando di un software presente anche in Windows e Mac. Io personalmente uso Thunerbird (e le sue estensioni) da 1 anno, Evolution non mi è mai piaciuto (troppo confusionario come Outlook...).

CHROMIUM
Si sta pensando anche di poter sostituire Firefox con Chromium. Non tutti sono entusiasti per questa scelta. Jeroen Adolfse sostiene FIrefox che sia veramente libero, e un Browsre migliore, se Chromium sarà di default allora lui reinstallerà Firefox, per fare una notevole coppia con Thunderbird. le estensioni di Firefox sono molto interessanti, e lo rendono potente e con un futuro. Io personalmente non ho mai usato seriamente Firefox, non soddisfa le mie esigenze (lavoro con internet) come Opera e Chrome. per il momento Chromium ha delle difficoltà con alcune lingue. 



LIBREOFFICE
Si sta pensando se mantenere la suite installata , o creare un pulsante che dia la possibilità di poterlo fare in un secondo momento dall'utente. Alcuni pensano che sia una cattiva idea, visto che questa suite d'ufficio e una delle cosa con cui Ubuntu sta conquistando più utenti Microsoft. Una delle ragioni principali per cui Libreoffice potrebbe rimanere fuori, è lo spazio ridotto che rimane dopo tutte le nuove librerie.

COPMPUTER JANITOR
Questa applicazione verrà abbandonata, non credo che dispiacerà a qualcuno, io uso Bleachbit. per chi non usasse Ubuntu è un'applicazione come "Ccleaner".

PITIVI
Pare che PiTiVi venga rimosso, e ci auguriamo che possa essere sostituito, visto che un utente Windows adora questi strumenti... Io adoro KDEnlive (non che lo debbano selezionare di default! però provatelo!)

Nessun commento:

Posta un commento