google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

lunedì 16 maggio 2011

UBUNTU STUDIO SCEGLIE IL DESKTOP XFCE, SCARTA UNITY E GNOME SHELL



Ubuntu Studio sceglie XFCE. Ecco l'annuncio tradotto:

" ...dopo varie discussioni, ricerche e ripensamenti La squadra di Ubuntu Studio ha deciso di basare il suo progetto su XFCE. La squadra semplicemente non sente che Unity o Gnome Shell possano adattarsi all'utente modello per cui stiamo lavorando..."

Questo non suona molto bene per gli sviluppatori di Ubuntu, ma la decisione è questa. Per la versione di Ubuntu Studio 11.04 la sessione predefinita non è stata Unity, bensì GNOME.

 Una delle motivazioni per cui si scelga XFCE, che sostiene uno degli sviluppatori, è la sua leggerezza e velocità. Il cambiamento decisivo si pensa che venga fatto per l'uscita di Ubuntu Studio 11.10, e ora si discute riguardo ai pacchetti di GMOME da continuare ad usare.



Sia GNOME che XFCE usano le librerie GTK+ per l'interfaccia grafica, ma GNOME (secondo gli sviluppatori) sta intraprendendo una strada troppo alternativa.

Non sarebbe male provare questa distribuzione se non l'avete ancora fatto, potete scaricare Ubuntu Studio dal sito Ufficiale . È una distribuzione interessante per che svolge lavori grafici, audio e video. Praticamente al suo interno sono presenti i migliori programmi per grafica/audio/video gratuiti che esistano. 

Una distribuzione a mio avviso di qualche pecca di praticità. Per esempio nella versione 10.10 non era presente un programma per potersi connettere a internet... moooolto strano! Comunque la soluzione a questo problema la trovate qui in questo mio post (parte finale)... mi auguro che Ubuntu Studio possa eliminare questa pecca.

Nessun commento:

Posta un commento