google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

lunedì 2 maggio 2011

INSTALLARE WINDOWS SU UBUNTU CON MACCHINA VIRTUALE


Una guida per avere Windows 7 su Linux Ubuntu. Se avete installato da poco Ubuntu sul vostro PC probabilmente venite dal mondo Microsoft. Per chi proviene da Windows l'ambiente Linux non è immediatamente familiare, per non contare per esempio del fatto che alcuni programmi non sono supportati per i sistemi GNU/Linux. Passare a Linux non significa necessariamente rinunciare a quello che di buono Microsoft ha fatto, soprattutto se dobbiamo usare Windows per lavoro. Per questo un buon consiglio potrebbe essere quello di installare il nostro Windows 7 all'interno di Ubuntu grazie a Virtualbox.

COSA CI SERVE
Oracle Virtualbox che si scarica da qui. Scegliete la versione in base al vostro sistema operativo.
La vostra versione originale di Windows 7 regolarmente acquistata (mai e poi mai in questo sito promuoveremo l'illegalità)

COME INSTALLARE VIRUALBOX
Una volta scaricato il pacchetto .deb cliccateci 2 volte, appena apparirà Ubuntu software Center cliccate su “installa”, mettete la pasword è il gioco è fatto.
Per accedere a Virtualbox basta cliccare sul simbolo di Ubuntu e nella casella “cerca” inserire “Virtualbox”, comparirà la voce, basterà selezionare il tutto.

COSE CHE NON FA VIRTUALBOX
Per il momento Virutulabox ha difficoltà: nell'installare sistemi operativi a 64 bit, l'uso di porte USB al di fuori del mouse, usare il tema “areo” (finestre trasparenti), vedere film, e usare giochi “super”... siete avvisati!

COME INSTALLARE WINDOWS 7 SU UBUNTU

Intanto inserire il vostro disco originale di Windows 7 e lasciatelo riposare li

Aprite l'applicazione “Virtualbox”, cliccate su “nuova” per preparare posto Windows 7



Andate ancora “avanti”.

Ora avete la possibilità di selezionare il vostro sistema operativo, i due campi sono compilateli come vedete da me, mentre il nome in cima potete metterci quello che volete. Dopo ciò andate “avanti”.



Ora potrete allocare la vostra RAM al sistema “ospitato” (windows 7), io vi consiglio di dare (se potete) almeno 1 giga, l'importante è che rimaniate sempre all'interno della sezione “verde”, questo valore varia a seconda della vostra RAM.



Ora andate “avanti”

Ora potete avere la possibilità di creare un nuovo “disco (fittizio)” dove ospitare Windows 7 all'interno di Ubuntu. Se non avete mai avuto dischi “fittizi” createne uno nuovo e andate pur “avanti”



Andate ulteriormente “avanti”

Ora potete decidere se avere un'archiviazione “fissa” o “dinamica”, se scegliamo fissa Virutualbox riserverà automaticamente tutti i giga che dedicheremo al sistema operativo, se sceglieremo “dinamica” (che suggerisco) il sistema occuperà spazio man mano che cresce, fino a raggiungere il limite da noi prestabilito.


Ora possiamo decidere quanto spazio massimo vogliamo concedere a Windows 7. 


Suggerisco di concedergli una ventina di Giga e non più, giusto per installare quei programmi che invece in Ubuntu non possiamo avere a causa di incompatibilità. Quando avete selezionato i giga andate “avanti” e in conclusione, dopo essevi accertati che i dati inserite sono corretti, date “fine”.

Ora sarete di fronte alla nuova schermata di Virtualbox. Attualmente il vostro Windows 7 non è ancora pronto per essere avviato. Clicchiamo su “generale” e appariranno alcune impostazioni da sistemare.

Cliccate sulla voce “schermo” , e nella finestra che si apre aumentate la “memoria video” al massimo consentito e abilitate l' “accelerazione 3D”.



Prima di dare OK portiamoci nella voce “archiviazione” (a sinistra), per selezionare il disco di Windows 7. Per fare ciò portiamoci alla voce “vuoto” sotto controller IDE, e a destra della finestra selezioniamo un disco virtuale, nel caso il nostro Windows 7 originale sia sotto forma di ISO, oppure il nostro lettore CD nel caso abbiamo inserito il nostro CD originale all'interno del lettore CD, nel mio caso seleziono il lettore CD.



Date OK. ora i cambiamenti principali sono stati eseguiti (più avanti vedremo alcune configurazioni), semplicemente basta selezionare nell finestra principale “Windows 7” e spingere la freccia verde “avvia” in alto.

Se non conoscete la procedura di installazione per Windows segui questa guida.
Se sai come installarlo e vuoi sfruttarlo al massimo segui quest'altra direttamente.

Nessun commento:

Posta un commento