google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

mercoledì 25 maggio 2011

UBUNTU NON CREA LOBOTOMIZZATI


Ubuntu crea dei "Lobotomizzati", queste sono le parole forti che vengono pronunciate in questo articolo:
http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2011/05/20/sabayon-ubuntu-come-microsoft.html

In questo articolo Canonical viene paragonata a Microsoft, nascondendo agli utenti quello che c'è dietro l'interfaccia e tradendo lo spirito Linux.

Molti Utenti di Ubuntu (mi ci metto dentro tranquillamente) non sono d'accordo con questa affermazione. Anche perché è stato proprio Ubuntu ad aprirci gli occhi e a farci capire come funziona il computer, e non pensiamo che siano le scritte iniziali nascoste (che oltretutto vanno anche a razzo...) a creare un "effetto Windows".

Ubuntu è una distribuzione fatta anche per chi NON PUO' sapere molto di PC, rendendola di fatto più scalabile di Sabayon.

Per capire le scritte che vengono proposte all'avvio o all'arresto di un sistema operativo non è sufficiente solo "usare" un sistema operativo che ti faccia vedere questi dati, ma è indispensabile approfondire determinate tematiche, cosa che molti per motivi di tempo o per interessi diversi non fa...

Tutti noi nel corso delle giornate facciamo cose (guidare una macchina, usare un elettrodomestico ecc) senza conoscere nei dettagli i meccanismi o le procedure, il semplice fatto di dover imparare  i retroscena di tutto quello che usiamo è impossibile!

Con questo non voglio dire che la distro Sabayon non sia valida... anzi... tanto di cappello per un giovane in gamba che si è dato molto da fare nel campo del software libero, creando una distribuzione Linux con diversi sostenitori.



Nessun commento:

Posta un commento