google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

venerdì 29 aprile 2011

CONNTETTERSI A INTERNET WIRELES CON UBUNTU


Ecco una guida su come connettere Ubuntu a internet wireless (o wifi)  . Linux in generale per vivere ha bisogno di internet, e connettersi a internet non è molto difficile con Ubuntu...

Ci sono molti modi per connettersi a internet, e Linux in generale fornisce molti programmi per poterlo fare, ma Ubuntu usa “Network Manager”  , un programma straordinariamente semplice. (prendiamo per scontato che tu abbia una scheda wireless installa, che ti permette di rintracciare le connessioni, nei computer moderni di solito sono integrate)

PROCEDIAMO
Quando accenderete computer se attorno a voi ci sono dei segnali Wifi Ubuntu ne segnalerà la presenza:


 
Nell'area di notifica quel simpatico spicchio triangolare è “Network Manager” 

Se clicchiamo sopra a questo spicchio verrà fuori un elenco, quello che ci interessa è la sezione “reti senza fili”

 
Sotto la voce “reti senza fili” c'è un elenco di tutte le connessioni senza fili che ci sono a portata di “naso” del nostro computer. Cliccate su quella desiderata (potrebbe essere quella di una zona di internet gratuito oppure quella del vostro modem).

Se la rete in cui volete accedere è protetta (perché è proprietà o vostra o di qualcun altro) avete bisogno di inserire la password per accedere.



Una volta inserita la password, dopo poco verrà stabilita la connessione!!! Ricordate che internet è come il segnale del cellulare, più tacche ci sono è più sarà facile per voi navigare!


Niente di complicato, più avanti vedremo anche come poter migliorare la nostra connessione attraverso alcune modifiche (senza esagerare).

IMPORTANTE
In Italia non è raro trovare connessioni di altri prive di password, in questo modo alcuni hanno approfittato (o approfittano) delle connessioni degli altri senza pagare nulla e senza che il proprietario della rete ne sia al corrente, RICORDIAMO CHE IN ITALIA È UN REATO, E SI È PERSEGUIBILI LEGALMENTE, usate le vostre connessioni, o quelle dove è consentito l'accesso dal proprietario.

2 commenti:

  1. Sotto la voce reti wireless non ho nulla anche se il router è acceso infatti con xp mi collego… che fare ora?

    RispondiElimina
  2. ciao, penso che la tua scheda wireless sia una delle poche che non è supportata da Ubuntu (che fortuna eh?). Questa guida fa al caso tuo, http://help.ubuntu-it.org/7.04/ubuntu/internet/it/connect-to-internet.html se vuoi essere seguito più dettagliatamente ti consiglio di iscriverti al Forum intaliano di Ubuntu, li ti seguono passo passo!

    RispondiElimina