google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

domenica 22 maggio 2011

INSTALLARE I FILE .EXE IN UBUNTU CON WINE



















Nel Sito www.ubuntusemplice.com trovi l'articolo aggiornato e completo.
Installare i .exe in Ubuntu grazie a Wine è possibile. ma bisogna mostrare alcuni accorgimenti prima di procedere, anche perché i programmi fatti per Windows, (per quanto gli sviluppatori di Linux siano geniali) rimangono sempre programmi per Windows!

COSE DA VALUTARE PRIMA DI INSTALLARE UN PROGRAMMA CON WINE
Non tutti i programmi possono funzionare con wine!

-Esiste programma nativo per Linux che fa la stessa cosa che voglio fare con questo programma Windows?
Non siate pignoli e abitudinari, scegliete possibilmente un programma nativo per Linux se usate Linux, i programmi girano più veloci, e le possibilità di malfunzionamento sono remote.

-Cosa dice il Web riguardo compatibilità con Wine del programma che intendo installare?
Fate una ricerca su google scrivendo "nome programma wine", se non compare nulla non è buon segno, se ci sono commenti, e spiegazioni su come procedere per installare allora siete a cavallo!

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE CON WINE
Installeremo il mitico CCleaner, programma che ci aiuterà a tenere pulito i nostri programmi di Windows nella nostra Ubuntu (questo programma non toccherà assolutamente le cose di Linux, e solo per i programmi installati con Wine)

Scaricare CCleaner

I file .exe per motivi di sicurezza non hanno il permesso di essere eseguiti! Per abilitare i permessi andate sul file .exe scaricato, tasto destro, Proprietà. Ora portatevi alla scheda "Permessi" e spuntate la voce "consentire l'esecuzione del file come programma"


Se state effettuando un'installazione da CD vedrete che questo permesso non potrà essere cambiato, e tanto meno vi farà installare qualcosa!

Per risolvere questo inconveniente basta copiare e incollare tutto il contenuto del programma all'interno di una cartella, e lì cambiare i permessi ed effettuare l'istallazione (quindi installare non da CD)




Una volta cambiato il permesso non resta che andare sul file .exe che abbiamo scaricato (o copiato da un CD insieme alle altre eventuali cartelle del programma) tasto destro, apri con altra applicazione e selezionare Wine per aprire i flie .exe da ora in poi!

Ora cliccate sul .exe e seguite la procedura di installazione del programma, ed ecco il mio CCleaner su Linux Ubntu!


Solo la prima volta è un po' lunga la procedura d'installazione, dalle prossime volte in poi basterà cliccare   2 volte sul .exe come se foste su Windows, e se non vi da i permessi abilitarli come ho scritto sopra!

DOVE TROVO IL PROGRAMMA INSTALLATO CON WINE IN UBUNTU?
Basta spingere il tasto Windows e nella casella di "ricerca" scrivere il nome del programma.

Nessun commento:

Posta un commento