google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

domenica 24 aprile 2011

USATE UNITY E NON IL DESKTOP CLASSICO

 

I commenti su Unity non sono molto favorevoli sul web. Unity è la nuova interfaccia del Nuovo Ubuntu 11.04 Natty Narwal. Su internet è più facile trovare guide a come avere Ubuntu Classico o Ubuntu con Gnome 3 shell, e non guide che spieghino i vantaggi di questa interfaccia leggera.

Ammetto di essere uno di quelli che non vede l'ora di avere Unity sul mio computer, perché un interfaccia del genere porta ad avere un esperienza desktop migliore, e una volta abituati alle nuove scorciatoie proprio non se ne fa a meno. Da quando è uscita la prima Alpha di Natty sto seguendo il suo progresso, all'inizio il fatto che Ubuntu potesse diventare come il “Netbook edition” mi sconvolgeva un po', visto che non mi era piaciuto così tanto.. ma ora abbiamo tra le mani un capolavoro da NON SCARTARE. Non sono certo stupidi quelli di Canonical nel adottare una interfaccia che crei difficoltà agli utenti... anzi... la lotta di Ubuntu verso la usabilità è esemplare!!!

Sul web si ascolta che il progetto di Unity è “immaturo” (detto mesi fa...), in base a qualche confessione da parte di qualche programmatore di Canonical, ma dato che hanno deciso di risolvere i problemi prima dell'uscita non pensate che siano in grado di risolverli?

Ho avuto modo di provare molto anche Gnome 3 con Fedora, e devo ammettere che non è per niente male, i sistemi operativi GNU/Linux stanno raggiungendo una propria individualità, e non sono più l'ombra di sistemi operativi più “diffusi e a pagamento”. Ritengo che Unity e Gnome 3 abbiano un iterfaccia migliore di Mac e Windows, alla faccia di chi spende soldi...

Gnome ha sicuramente rotto col passato. La prima volta che ho provato Unity e Gnome 3 avevo la pelle d'oca per come sono riusciti a trasformare il mondo open source. Quello che non ho mai apprezzato di Linux è come l'aspetto grafico sia stato un po' arretrato in confronto a Mac e Windows, è questo non attira un settore completo di ragazzi (anche l'occhio vuole la sua parte). Alcune distribuzioni, fino a poco fa, come aspetto grafico erano “orribili”, ma ora la musica cambia ragazzi! Che spettacolo!!!

Ci sono alcuni aspetti di Gnome 3 “shell” che non condivido, e a quanto pare non condivideva neanche Canonical visto che non l'hanno adottata. Lungi dal dire che sia un sistema sbagliato, semplicemente non si adatta a me come Unity! Io uso il PC per lavorare, e vado alla velocità della luce su mille finestre e desktop, ho bisogno di tutto e subito, e che sia istantaneo!

La prima tra tutte è l'angolo attivo a sinistra, mi sembra un po' macchinoso dover pizzicare l'angolino a sinistra per poter scegliere un programma o spostare una finestra, è vero che basta dare un “colpo istintivo” a sinistra col mouse(o spingere il tasto”super”), ma non mi sembra pratico.

Il menu delle attività è troppo sparso per il desktop. Le applicazioni si trovano a sinistra e le finestre sul lato opposto... troppo dispersivo, per non parlare della casella “cerca” che si trova nel lato opposto a quella dell'angolo “Attivo”, ma siamo pazzi???
Non condivido neanche il fatto che è sparito il pulsante del “riduci a icona”, e quindi se non vuoi una finestra tra le scatole o le vuoi sistemare devi perdere tempo tra finestre e interfacce... non mi piace neanche il fatto che il numero di desktop cambi a seconda delle applicazioni, io voglio essere libero di avere tutti i desktop che voglio per aprire diverse sessioni... e... NON POSSOCREARE UNA CARTELLA O PARCHEGGIARE UN DOCUMENTO SUL DESKTOOOOOOOOOOOOOOP! Questo per me fa da deterrente... non solo assolutamente uno che ha mille cose in disordine sul desktop, ma è possibile che non possa crearci e parcheggiare un documentino veloce???


Unity invece è un eccezionale compromesso tra la nuova usabilità e gli aspetti positivi dell'usabilità tradizionale. Un cambiamento innovativo ma discreto... soft! Grazie a Unity ora tutti gli utenti potranno usare le comodissime scorciatoie di Compiz, per non parlare dell'intelligentissima casella di ricerca, che basta mettere 2 o 3 lettere che trovi tutto quello che ti serve (senza girare per mezzo mondo col mouse come ora col menù tradizionale di Gnome). Ho riscontrato che la casella di ricerca è più immediata di girare per menù... è questione di abituarsi! Ora che ho provato Unity quando sono su Ubuntu con il menù classico mi viene istintivo fare le cose come se fossi con Unity, perché è talmente comodo....

La barra a sinistra è elegante ma anche dinamica, l'auto nascondimento è super intelligente le finestre ora hanno un quintale di pixel in più.

NON RIMANETE CON UBUNTU E IL DESKTOP CLASSICO, E NON INSTALLATE GNOME SHELL! PROVATE UNITY !!!

10 commenti:

  1. "per non parlare dell'intelligentissima casella di ricerca, che basta mettere 2 o 3 lettere che trovi tutto quello che ti serve (senza girare per mezzo mondo col mouse come ora col menù tradizionale di Gnome)."

    che azzo stai dicendo? ora come ora, per cercare un qualsiasi file basta:
    -aprire il terminale e digitare Locate
    -basta andare in applicazioni/accessori/cerca file
    -oppure cercare con scorciatore da tastira..

    p.s per adesso e' meglio gnome tra un paio di mesi se ne potra' riparlare...

    RispondiElimina
  2. Non capisco cosa vuoi dimostrare con quello che hai scritto...
    ora basta spingere il tasto "super" (logo windows) e scrivere "appena le iniziali" TI SEMBRA PIÙ DIFFICILE DEI METODI CHE HAI PROPOSTO???

    RispondiElimina
  3. Unity io la trovo ottima ma occorre lavorare ancora molto, è poco personalizzabile e questo credo sia il motivo principale per cui in molti non la sopportano ed è qui che Canonical deve cercare di svilupparla. Ad es. ottenere il cubo è un problema, molti effetti che prima eravamo abituati ad usare qui non funzionano, per questo continuo ad utilizzare la 10.10 installata a fianco della 11.04, diamo tempo al tempo, ma ammetto che abbandonare la 10.10 anche per me sarà una sofferenza ! Ciao

    RispondiElimina
  4. Le tue osserrvazioni sono molto acute, credo che come tutti i cambiamenti grandi bisogna mettere un po' le "briglie" per continuare a mantenere una certa linea di pensiero (e soprattutto per guadagare stabilità) più avanti potremo aspettarci più flessibilità e personalizzazione (per non parlare delle prestazioni)

    RispondiElimina
  5. Condivido in pieno tutto quello che hai detto, sia su Unity che su Gnome-Shell (che ho provato proprio oggi), e ogni volta che leggo sui forum o sui blog post di persone che denigrano Unity, pur ammettendo di averla provata solo per cinque minuti (perchè poi, a sentir loro, sarebbero scappati subito a gambe levate), mi irrito terribilmente!
    Unity è comodissimo sia con il mouse che con le scorciatoie da tastiera, inoltre ci sono una miriade di trucchetti da scoprire per rendere al meglio tutte le sue funzionalità.
    Una delle cose che mi piace parecchio è la possibilità di trascinare le finestre ai lati, così da poter lavorare, per esempio, su due browser diversi con il desktop diviso perfettamente a metà.
    Oltre che la ricerca per nome (che hai già descritto ampiamente) è ottima anche la ricerca "semantica" (per esempio basta digitare "bro" e mi appaiono tutti i browser che ho installati)... e per chi è affezionato alla ricerca per categorie basta cliccare sull'icona delle applicazioni col destro, ed ecco che appaiono tutte le categorie di programmi come in Ubuntu Classico.
    Elegante e ordinata, funzionale e immediata, non capisco davvero tutto questo accanimento da parte dei fans del classico Gnome... più che di osservazioni razionali mi sa tanto di una sorta di... "tifo campanilistico" (vedi il commento di Ivan poco sopra)!!
    Ottimo articolo, l'ho condiviso su Twt e su FB!

    RispondiElimina
  6. OHHH! Grazie per avermi fatto sentire normale, come puoi notare anche da sondaggio ancora molti non amano Unity... per non parlare dei commenti sul forum italiano!
    Più lo provo e più sono convinto che abbiano fatto la scelta giusta!

    RispondiElimina
  7. Ispirata dal commento di Woddy, vorrei aggiungere una piccola nota sugli effetti grafici: anche su Unity è possibile creare l'effetto del cubo.. certo bisognerà adottare un piccolo accorgimento per bypassare lo "static wall" (da cui dipende lo stesso Unity).
    Basterà entrare in Compiz nella sezione "preferenze", esportare il modello predefinito, aprirlo con Gedit e modificare a mano i plug-in (prima però conviene farne una copia e salvarlo), sostituendo "wall" con "cube" e "rotate". Si salva, s'importa il nuovo modello, si modifica il numero di desktop (4 in orizzonatle e 1 in verticale, anzichè 2 e 2), e il gioco è fatto!!
    Forse sono stata un po' sintetica... Francesco, perchè non scrivi un post dettagliato per sfatare il mito del "cubo che non funziona su UNity"?

    RispondiElimina
  8. Ok, solo che mi cogli impreparato (complimenti per la tua preparazione). Non sono un fan del cubo, e quindi neanche ero a conoscenza del problema! Però prometto che in breve farò un articolo in merito. Grazie mille per l'indicazione, e se hai altri suggerimenti e consigli... sono tutto orecchie!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Francesco, il "cubo" con (tutte le sue spettacolari deformazioni) è effettivamente un di più non necessario, e Unity, proprio per la sua essenzialità, non dovrebbe aver bisogno del cubo e di effetti speciali vari per essere apprezzata... Solo che io amo anche gli effetti speciali (ebbene sì, sono ancora un po' bambina nonostante i miei 35 anni!), e in particolar modo tenevo a sottolineare che Unity non ha nessun "handicap" rispetto a Gnome2: si può far tutto quello che si faceva prima (compreso il cubo e le varie "lampade magiche"), e molto molto di più!
    Ed è un peccato che, a causa delle prime difficoltà incontrate nel configurare un'interfaccia che giustamente ha le sue peculiarità. molti utenti rinuncino completamente ad utilizzarla...

    Se vuoi ulteriori informazioni sul cubo o su altri trucchetti (tipo le innumerevoli e comodissime scorciatoie da tastiera di Unity, su cui hanno fatto anche un bellissimo wallpaper) ti passo dei link interessanti, ma preferirei farlo privatamente così poi sarai tu a scegliere il materiale da mettere sul tuo blog...
    Se ti va di contattarmi troverai il mio indirizzo email sul profilo di Blogger, io sarò felicissima di ricevere una tua email.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ok dovrebbe esserti arrivata una mail al tuo indirizzo. In caso contrario avvisami da qui.

    RispondiElimina