google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

martedì 26 aprile 2011

COS'È LA SWAP



In questo post approfondiremo il significato di SWAP, perché è importante, perché installare SWAP su Ubuntu e come installare.

PERCHÉ INSTALLARE LA SWAP
Tutti i PC oltre alla memoria del disco fisso, hanno anche una memoria detta volatile (RAM), oggi grazie alle nuove tecnologie questa memoria è sempre più grande, ma questo non significa che sia sempre sufficiente...

Ci sono dei programmi molto pesanti (programmi CAD o editor animazioni 3D per esempio) che consumano molta memoria, o anche il semplice fatto di tenere molte finestre aperte comporta un impiego notevole di RAM. È quando la RAM non basta?

COME FUNZIONA LA SWAP
Ecco la soluzione a questo problema...! viene creata nel disco fisso una parte che funge da estensione della memoria RAM. In modo che quando la RAM è satura per non interrompere l'operazione il resto viene tutto riversato all'interno di questa partizione speciale...

Un osservazione importante è che la parte di memoria volatile che viene riversata momentaneamente all'interno del disco fisso non sarà mai reattiva come quella presente nella RAM veritiera (il disco rigido ha dei tempi più lunghi della RAM), quindi quello che potremmo percepire è un sensibile rallentamento delle prestazioni del sistema operativo (anche in Windows). Ma niente male vero?

QUANTO SPAZIO DARE ALLA SWAP IN UBUNTU
La SWAP è strettamente collegata alla RAM, quindi lo spazio in termini di Giga (o Mega) è in relazione alla quantità di RAM che possediamo.
Ci sono molte divergenze in merito, in genere io consiglio (se non ci sono problemi disastrosi di spazio) di usare la stessa quantità di spazio che abbiamo nella RAM. Per esempio io ho una RAM da 4 Giga, e ho dedicato 4 Giga del mio disco alla SWAP.

Non è assolutamente uno spreco! Uno dei motivi principali per dedicare questo spazio alla memoria “virtuale” SWAP è per poter effettuare l'ibernazione del nostro stato attuale del PC. Questo significa che quando la nostra batteria si esaurirà lo stato attuale verrà conservato “invariato” all'interno della SWAP, e quindi quando andremo a collegarlo all'alimentazione e riaccenderemo il PC e lo troveremo esattamente come lo abbiamo lasciato(con tutte le finestre, e i processi in corso)!

COME INSTALLERE LA SWAP IN UBUNTU
Quando effettuiamo l'installazione normale di Ubuntu questo spazio verrà automaticamente creato all'interno di Ubuntu.

Ho scritto una guida che propone un installazione completa con Home, ROOT e SWAP separate  , vi consiglio di installare Ubuntu in questo modo, anche se richiede uno “sforzetto” in più di installare in maniera, magari se la guida non è spiegata come vorreste o non è chiara non esitate a contattarmi...

In futuro ho anche intenzione di scrivere come creare una partizione SWAP dopo l'installazione di Ubuntu, per adesso cercate sul WEB!!!

1 commento: