google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

venerdì 22 aprile 2011

PARTIZIONARE DISCO CON GPARTED E UBUNTU



In questa guida vi insegneremo a partizionare il disco rigido con Ubuntu grazie uno strumento incredibile: Gparted. È ora di impossessarti del tuo disco!

NB se sei alle prime armi è il disco sul quale devi operare contiene dati importanti SALVALI per sicurezza...

Perché partizionare il disco?
Per questione di ordine e di sicurezza, la situazione ideale è quella in cui ogni sistema operativo abbia il proprio “recinto”,e i dati anche, per rendere indipendenti tutti i settori del tuo disco, in questo modo nel caso ci fosse un eventuale problema (virus ecc) ne risentirà solo la parte danneggiata. Purtroppo quando acquistiamo un PC è difficile trovare un bel disco partizionato con Windows al suo posto e tutto lo spazio che ci serve per i nostri dati o per altri sistemi operativi...

Come fare?
intanto se siete interessati a ridurre Windows date un occhio a questa guida (consiglio di ridurre sempre Windows con Windows).

Per tutto il resto usate lo spettacolare strumento per le partizioni Gparted . Esiste anche una versione Live di questo programma, ma ora ci concentreremo sulla versione che troviamo installata in Ubuntu quando è avviato da CD  o da USB http://ubuntusemplice.blogspot.com/2011/04/avviare-ubuntu-da-usb.html in modalità “live”.

Una volta avviato Ubuntu portiamoci in alto in Sistema – Amministrazione – Editor di partizioni Gparted. Il programma è molto intuitivo ma potente, perché ci da la possibilità di operare graficamente su tutto il contenuto del nostro disco. Vi presento il mio disco!



Come potete notare ho tutto separato:
Ubuntu a sinistra (i due scompartimenti blu più quello rosso)
I miei Dati al centro (settore grande verde)
Windows 7 in fondo a destra.

Le partizioni possono essere di 3 tipi:
Primarie
Per legge (dei computer... si intende) non possono essere create più di 4 partizioni primarie all'interno di un disco, in sostanza significa che tu non potresti dividere il disco in più di 4 parti, ma se date un occhio al mio disco noterete che il mio disco è diviso in 5 partizioni! Come fare?

Partizioni Estese e Logiche
La partizione Estesa è una partizione creata per eludere il numero massimo di 4 partizioni imposte dal PC. La partizione Estesa funziona un po' da contenitore, e nei puoi creare solamente una in tutto il disco, ma è più che sufficiente, visto che al suo interno possiamo creare tutte le partizioni Logiche che vogliamo. Io consiglio di usare una partizione estesa e crearci una partizione logica dentro per conservare i nostri dati, Notate il mio disco, la partizione Estesa da me ospita 3 partizioni Logiche di Ubuntu (le 2 blu e quella rossa) e una partizione logica dei miei dati (quella grossa al centro).

Non usare mai subito tutte le tue partizioni primarie per il tuo disco, rischierai di esserne a corto quando ne avrai veramente bisogno e poi ti tocca formattare tutto (per esempio un'altro sistema operativo o una partizione per altri dati)... L'unico sistema operativo su pc che ha bisogno di una partizione primaria per essere installato è Windows (permaloso), quindi una volta che ne abbiamo creata una per lui per il resto possiamo fare tutto attraverso la partizioni logiche all'interno di quella estesa, sia installare mille distribuzioni Linux che inserire tutti i dati che vogliamo!

COME USARE GPARTED

Niente di di più semplice, dovete immaginare solamente di avere uno scaffale che potete riempire solo con tre tipi di scatole... basta semplicemente cliccare con il tasto destro sullo scompartimento che avete intenzione di modificare, le opzioni sono molteplici: eliminare, modificare, formattare, allargare stringere... fate tutto quello che volete, quando sceglierete i cambiamenti questi non avverranno subito (per tornare indietro Ctrl+Z), ma verrà creata una lista di istruzioni che gli avete dato, una volta concluse le vostre modifiche queste verranno attuate solamente se darete la conferma in alto dove compare la V verde. Io personalmente consiglio di non lasciare tante operazioni accumulate, preferisco ogni 2/3 operazioni applicare i cambiamenti per continuare a modificare... ma forse perché sono paranoico! Con questo strumento avete ora la possibilità di creare ordine nel PC e poter preservare i vostri dati. Io con Gparted sono stato anche molto d'aiuto quando il PC dei miei amici aveva qualche problema...

Nessun commento:

Posta un commento