google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

martedì 19 aprile 2011

CONFIGURARE AVVIO DEL BIOS



Il BIOS, è quel programma presente all'interno del PC che contiene le impostazioni di avvio e altre cose. Per accedere al BIOS è necessario spingere rapidamente (o più volte) il tasto che ti viene indicato prima che parta l'avvio di Windows. La parte che siamo interessati a modificare è quella del BOOT (avvio).
Quando accendiamo il nostro PC avviene questo:

Il tuo computer analizza tutte le periferiche presenti: porte USB, lettore CD e DVD, hard disk... e, il primo di questi che contiene un programma avviabile, questo comincia ad entrare in funzione.

Il controllo delle periferiche viene effettuato in “fila indiana” (cascata), e siamo noi che possiamo decidere chi debba essere analizzato per primo o chi per ultimo ecc attraverso la configurazione del BIOS (nella sezione BOOT). In genere i PC recenti hanno questo tipo di priorità:

1 Lettore CD/DVD
2 Hard Disk
3 Porte USB

Supponiamo di avere un ordine di priorità come riportato sopra.

Se avviassimo il nostro PC con il CD di Ubuntu questo verrebbe avviato. Ma se al posto del CD avessimo avviato il PC con una chiavetta USB con Ubuntu installato questo non partirebbe. Perché? Per il fatto che viene analizzato prima l'Hard Disk, e questo avendo un sistema avviabile al suo interno (nella maggioranza dei casi Windows) non permette di arrivare all'analisi delle porte USB. In questo caso per avviare Ubuntu da USB sarebbe necessario spostare la priorità dell'Hard Disk al disotto delle porte USB. Per esempio:

1 Lettore CD/DVD
2 Porte USB
3 Hard Disk

ORA ANDIAMO NELLA PRATICA

Purtroppo non si può fare un esempio illustrato, dato che i BIOS sono differenti e quindi è molto probabile che le foto che farei non sarebbero corrispondenti al tuo... ma fortunatamente sono programmini semplici, e le regole sono valide per tutti.
Mi auguro che il tuo PC non sia tanto vecchio, perché altrimenti di modifiche in questo senso ne potrai fare poche.

Quando avviamo il PC ti viene chiesto di spingere un determinato tasto per entrare nelle configurazioni del BIOS, in molti PC indicano di spingere il tanto “canc”, ma altri possono avere F2 o F12, TAB (le due freccine...) e come se si fossero divertiti a complicare le cose... Per giunta hai pochissimo tempo per farlo, quindi è probabile che la prima volta tu non ci riesca...

Ora che sei riuscito ad entrare nel BIOS (ti senti un hacker eh???), da adesso in poi non esiste più il mouse, devi fare tutto con i tasti direzionali e i tasti che ti vengono indicati. Cerca la voce BOOT, entraci e troverai (in genere) il benedetto elenco di tutte le periferiche disponibili! Ora non ti resta che spostare verso l'alto la periferica che ti interessa venga letta prima delle altre dal PC, ti verranno indicati i pulsanti da spingere per spostare in alto, in basso, salvare e uscire. Ti consiglio di non fare più di tanto modifiche, fai quello che serve e basta. Sposta in alto nella lista la periferica che intendi utilizzare.

Per ulteriori approfondimenti vedi anche qui o qui.

Nessun commento:

Posta un commento