google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

mercoledì 27 aprile 2011

CREARE UNA PARTIZIONE DATI UBUNTU CON GPARTED

In questa guida vedremo come creare una partizione Dati su Ubuntu con Gparted.

PERCHÉ CREARE UNA PARTIZIONE DATI

Molti forse non sanno neanche che si possa effettuare una cosa simile, ma è molto utile. I tuoi dati sono preziosi, e non devono essere assolutamente persi! Ci sono persone che hanno perso anni di lavoro per negligenza, UNA VOLTA CHE PERDI I DATI È DIFFICILE CHE CI SIANO POSSIBILITÀ DI RECUPERARLI (in alcuni casi è possibile, ma non sempre).
Creare un luogo all'interno del tuo disco solo per i tuoi dati è una mossa intelligente. In questo modo i tuoi sistemi operativi non li corromperanno (Windows) e non c'è il rischio che a causa di qualche modifica che effettuiamo al nostro sistema operativo (che lo rovina anche irrimediabilmente, come virus o cose simili) comprometta per sempre i dati di tutta una nostra vita. C'è tantissima negligenza in questo campo.

COME CREARE UNA PARTIZIONE DATI CON GPARTED CON UBUNTU

Lo scopo di questa guida è di creare una partizione indipendente dai dati che può essere raggiunta sia da Windows che da Ubuntu.

Per effettuare questa operazione ci serviremo di Gparted (leggi questa guida  se non sai proprio come funziona questo programma), uno strumento eccezionale che ci ritroviamo nella versione “live di Ubuntu”. Per avviare Gparted clicca nel simbolo in alto a sinistra, e nel menu “cerca” scrivi GPARTED... una volta comparso selezionalo.
Ecco un disco con spazio non allocato:


Per effettuare questa operazione hai bisogno di spazio non allocato (libero) nel tuo disco. (se il tuo disco è tutto occupato da windows segui
questa guida)

Per la partizione dati consigliamo di usare una partizione “estesa”, e crearne all'interno una “logica”. In questa guida sono spigati i motivi.

Una volta aperto il programma Gparted visualizza lo spazio grigio “non allocato” (nella rappresentazione grafica del disco) cliccaci sopra con il tasto destro e scegli la prima voce “nouva” (o new... nel caso si inglese)


Ora cambia solo le voci presenti nel lato destro della finestra che è comparsa nella seguente maniera:





Creare come: partizione estesa
Etichetta: mettete il nome che volete, anche quello di vostra nonna.

Ora portiamoci all'interno della partizione (tasto destro e ancora “nuovo”)che abbiamo creato e aggiungiamo la partizione logica per i nostri dati!

Ora nella finestra che si apre modifichiamo ancora i dati che ci interessano:


nuova dimensione: decidete voi quanto grande fare lo spazio per i vostri dati. Un osservazione importante è che all'interno di una partizione estesa possiamo creare anche posto per installare Ubuntu o qualsiasi altro Linux, e io consiglio di fare così! Per capire come segui questa guida!)
Creare come: mettete la scelta obbligata (partizione logica)
File system: ext4 se usate solo sistemi linux e ntfs se avete anche windows
Etichetta: mettete il nome che volete, io per esempio ho messo DATI FRANCESCO

Ora date la conferma delle vostre operazioni e riempite la vostra partizione dati!


Come raggiungere la partizione dati da Windows 7: pulsante di start in basso a sinistra, “computer” ora in alto accanto al disco (C:) troverete la partizione che avete creato, con il nome che le avete dato.

Come raggiungere la partizione da Ubuntu: recarsi nella cartella Home, e nella lista dei dischi a sinistra cliccare sul nome che abbiamo dato a questa partizione.

RIEMPITE QUESTA PARTIZIONE DI TUTTI I VOSTRI DATI PREZIOSI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento