google analytics

Guide passo passo pratiche, semplici per GNU/Linux Ubuntu. Consigli su programmi da installare e impostazioni.

domenica 5 giugno 2011

INSTALLARE WINDOWS 7 VIRTUALE CON VMWARE



Windows 7 virtuale è una comodità, per il fatto che non rinunciamo a Windows e ai suoi utili programmi (office per esempio). Con questa guida vedremo come installare questo utilissimo programma che vi permette istallare qualsiasi sistema operativo in virtuale.

A differenza della precedente guida, con questo strumento avrete la possibilità di usare tutto (porte usb, stampante, cd) come se fosse un sistema vero e proprio... l'unica cosa che potrebbe non funzionare (dipende dal vostro PC) è la trasparenza delle finestre...

PROCEDIAMO
Scarichiamo il gratuito Vmware Player ( sito ufficiale trovatelo e scaricatelo, vi chiederà di registrarvi... FATELO, IL PROGRAMMA È ECCEZIONALE, NON FATEVELO SFUGGIRE!)

Una volta scaricato vi troverete un file .bundle

Spostare il file .bundle all'interno della cartella Home. (ci faciliterà l'installazione da terminale)

Aprire il terminale e digitare:

sudo sh nome_completo_programma_scaricato.bundle (e date invio)

Seguite la procedura d'installazione, la prima domanda che vi fa è se volete controllare che ci siano aggiornamenti, la seconda domanda vi chiede se volete collaborare con i vostri dati a migliorare il programma... decidete voi!

Dopo una breve installazione il programma è vostro!

DOVE TROVARE IL PROGRAMMA
Come al solito “spingere tasto windows” e scrivere “Vmware”...

IMPOSTARE WINDOWS 7 VIRTUALE
Dopo aver aperto il programma per la prima volta, e aver accettato la licenza, nella pagina di benvenuto selezionate “Create new virtual machine”, come da immagine


Viene chiesto da dove installare Windows 7: da CD, o da immagine ISO. Se avete un CD ORIGINALE di Windows 7 inseritelo nel lettore e selezionale /dev/cdrom nel menù a tendina, dopodiché selezionare “rescan disc”, se non riconosce il sistema operativo, come nel mio caso è uguale, come da immagine. Date ok.


Nella prossima finestra selezioniamo il sistema Windows 7 che abbiamo intenzione di installare. Date conferma.

Nella finestra successiva, inseriamo il codice del prodotto originale (potete inserirlo anche in un secondo momento), il vostro nome e la vostra password. Dopo date conferma.


Adesso vi viene chiesto che nome dare alla macchina virtuale, salvo che non vogliate confondervi le idee vi suggerisco di lasciare tutto com'è e andare avanti.

Nella prossima schermata vi viene chiesto quanto spazio dare a Windows, suggerisco di non dare molto spazio, se avete intenzione di installare programmi pesanti dategli anche 40 Giga (se li avete) altrimenti se avete intenzione di mettere solo qualche programmino, consiglio massimo 20/30 Giga...Dopo aver selezionato il peso di Windows 7 date conferma.

Ora vi verrà riproposto il riassunto di tutto quello che avete fatto per creare questa macchina virtuale, non resta che fare qualche modifica all'Hardware. Andate alla voce “Costumize hardware”, come da immagine.


Ora nel Menu a sinistra verrà selezionata automaticamente la prima voce: “Memoria”
Nella sezione di destra potete scegliere la quantità da usare... io consiglio di non superare la metà della vostra RAM (nel mio caso 2 Giga, visto che il mio massimo è 4)


Ora nel menu a sinistra portiamoci alla voce “Floppy”, e in basso possiamo selezionare tranquillamente “Rimuovi”.


Dopo questo ultimo passaggio potete cliccare su “Finish” ed iniziare la procedura d'installazione del nuovo sistema operativo...

Non sapete come installare Windows 7? Niente paura seguite questa guida all'installazione di Windows 7. Nella guida ci sono delle indicazioni a MESSAGGI NOIOSI che non si applicano a questo tipo di programma. Quindi l'installazione risulterà più facile.

Dopo questa installazione per usufruire appieno delle potenzialità di Windows 7 è indispensabile installare Vmware tools, che ci permetterà Avere un sistema operativo al 100% funzionante. Tra poco scriverò anche una guida in merito.

Nessun commento:

Posta un commento