In questa guida vediamo come installare Ubuntu con la home separata, se non avete partzionato ancora il disco vi consiglio di dare un occhio alla parte 1 per preparare il disco all'installazione manuale. Fatto ciò procediamo con la installazione.
Dalla versione “live” CD o “live USB” dirigiamoci su “installa Ubuntu” e ora diamo un occhiata alla procedura di installazione per allocare spazio sul disco alle Root, Home e SWAP.
Seleziona la lingua italiana e vai “avanti”
Nella prossima finestra ci viene consigliato come agire per avere uninstallazione completa, ma di tutto quello che è riportato è “indispensabile” solo avere 4.4 Giga di spazio libero per procedere con l'installazione. (inutile dire che se è tutto spuntato è meglio).
le prime opzioni sono abbastanza intuitive, ma quello che ci interessa a noi oggi è l'ultima opzione, che prevede un installazione personalizzata di Ubuntu...
Nella prossima schermata avremo il nostro disco che abbiamo precedentemente partizionato, il disco che vedete qui è quello che abbiamo creato in questa guida.
Ora il percorso di installazione ci chiederà dove installare di preciso Ubuntu.
Come potete vedere la parte che ci interessa è la seguente (è logico che le silge /dev/sdanumero cambiano a seconda di come è sistemato il vostro disco...quindi le vostre sigle sarranno quasi sicuramente diverse...):
Ora creiamo la Root è impostiamola nel seguente modo (per quanto riguarda "quanto"spazio allocare alle sezioni home, root, swap se ne è parlato già nella parte 1, quindi dovete vedere qual'è il vostro caso):
E la Home in questo modo:
La SWAP non sarà un problema perché fara tutto da solo, l'importante è creare una partizione per questo scopo...
A questo punto non resta che cliccare “installa” è il gioco è fatto!
L'installazione può durare un po' ma non preoccupiamoci...
Complimenti per la semplicità.
RispondiEliminaPino